Chi siamo

L’associazione Ali D’argento nasce nel 2009 a Pinerolo una città a pochi chilometri da Torino. Nasce come un gruppo di genitori che vogliono ricordare a tutti che la strada non è un circuito per una gara a chi arriva primo, ma è il luogo dove le persone si mettono in cammino per ritornare alle proprie case dai loro cari.

Ali D’argento non è soltanto un’associazione, Ali D’argento è il frutto che nasce dal dolore di persone che hanno perso i loro cari.

Sono genitori che non si sono abbandonati al dolore, anzi, hanno trovato il coraggio di reagire combattendolo in prima persona.

Hanno deciso di reagire per ricordare che la vita, la propria e quella degli altri è un dono eccezionale, unico, e che perderlo per una banale corsa in auto o per via di superficialità e sbadataggine è un imperdonabile errore.

Nel corso degli anni, e dopo varie difficoltà, per l’associazione arrivano i primi frutti, l’etichetta di associazione ONLUS è uno di questi, fino ad arrivare a un risultato mai pensato prima per una piccola associazione, la creazione del primo monumento italiano realizzato in onore e in memoria delle vittime della strada.

Da questo punto in avanti l’associazione ha  realizzato un film documentario dedicato alla riflessione sul tema, e che ci auguriamo, possa arrivare in ogni angolo del mondo a portare riflessione ed emozioni.

Le mamme dell’Associazione.